giovedì 22 gennaio 2015

Estate D'inverno

Lavanda
Vegan





Il primo esperimento con questo nuovo ingrediente..i fiori di lavanda!..non male direi!
Io ho usato la farina d'avena, che ho comprato qualche settimana fa perchè ero curiosa di capire cosa ne sarebbe venuto fuori..
Questa farina, un pò inusuale, ha dato all'impasto un'umidità fantastica..e una consistenza morbida, un pò appiccicosa oserei dire, ma piacevole!!


Ingredienti:

  • 60gr di farina d'avena
  • 70gr di zucchero di canna
  • 30gr di frumina
  • 120gr di mela grattuggiata
  • 50gr di latte d'avena o altro latte vegetale
  • 30gr di miele d'acacia
  • 30gr di olio di cereali e frutta o altro olio vegetale
  • mezza bustina di lievito
  • fiori di lavanda
  • ribes rosso
In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti secchi e in un altra tutti quelli liquidi poi uniteli e mescolate bene..aggiungete il ribes rosso a piacere e mescolate piano per non rompere queste deliziose palline rosso fuoco!!
Versate nello stampo che preferite e infornate a 180 °C fino a doratura!
Le dosi sono ridotte e vi basteranno per uno stampo piccolo!
Se non volete usare la farina d'avena potete sostituirla con quella che preferite, usando una farina di frumento potrete omettere la frumina, che io ho usato per garantire una giusta levitazione dell'impasto data l'assenza, nella farina d'avena, di quelle proteine che formano il glutine!

Per la dose di fiori di lavanda vi consiglio di partire da mezzo cucchiaino..anche se poca sprigiona un aroma intenso..e una volta infornata sentirete che profumo!
E' un profumo di zucchero, di fiori, d'estate, e strano ma vero non a niente a che vedere col profumo che conosciamo della lavanda..provate e poi mi direte!

Il ribes invece con quel suo sapore acidulo rinfresca e pulisce il palato..una buona accoppiata!










  

Nessun commento:

Posta un commento