giovedì 26 novembre 2015

Crostata sana

..al farro monococco
..e marmellata al miele




Era da un pò che cercavo una frolla vegan che fosse davvero buona e friabile e senza margarina ovviamente..e bè questa mi ha decisamente soddisfatta!
Grazie a Granosalis  per la ricetta e per il meraviglioso post!
Ve la posto qui..praticamente identica se non per la marmellata di more, che non è fatta in casa come la sua ma arriva comunque da un banchetto artigiano del mercato di paese!
Una marmellata sempre di more si ma senza zucchero, solo con l'aggiunta di miele a fine cottura!



Gli ingredienti:

175gr di farina semi integrale di farro monococco
70gr di zucchero di canna integrale mascobado (quello che si muove ihih)
25gr di olio e.v.d'oliva
25gr di olio di girasole bio spremuto a freddo
40gr di latte di mandorle (acqua nella ricetta originale)
La marmellata più buona che avete!

In una ciotola formate una fontana con la farina e lo zucchero, versatevi al centro il latte e gli oli e impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo!
avvolgetelo con la pellicola e fatelo riposare in frigo almeno 30 minuti!
Io ho fatto una tortina con uno stampo di 24cm di diametro e ho lasciato un po di impasto per decorare formando delle foglioline!
Una volta foderato lo stampo e aver bucherellato il fondo con la forchetta, riempitelo di marmellata e infornate a 180°C per una ventina di minuti!

Ho cotto le foglioline a parte, su un foglio di carta forno e ho decorato la torta una volta cotta!





Nessun commento:

Posta un commento