lunedì 27 febbraio 2017

Granola d'inverno






La colazione..non ne sono mai andata matta, da piccola mia mamma doveva inventarsi di tutto per farmi mandar giù qualcosa, ancora adesso nelle mattine in cui mi sveglio presto fatico a mangiare, ma basta una mezz'oretta e mi mangerei anche un bue.
Per un periodo mangiavo solo frutta a colazione, ma adesso
mi piace provare vari gusti, preparare porridge, frullati, yogurt con dentro di tutto, sempre nel limite del possibile e sempre, ovviamente includendo la frutta che non può di certo mancare!
La settimana scorsa abbiamo fatto una piccola vacanza in un paesino di montagna vicino a Bolzano, e quello che non vedevo sempre l'ora di fare era... la colazione!
Ci siete mai stai in vacanza in uno di questi posti?!..panorami stupendi, un silenzo surreale, la fortuna di veder scendere la neve e riuscire quasi a sentirne il rumore quando tocca terra, spa super rilassanti, è tutto stupendo, ma dovete credermi se vi dico che ne vale la pena anche solo per le colazioni!
Vi presentate al buffet e vi sembra ancora di stare sognando, dal dolce al salato non manca nulla, e dalla cucina preparano omelette, creps, porridge caldo, o se lo preferite salmone affumicato, uova e bacon, frittate di ogni tipo, le scelte sono infinite, e il mio problema è che quando ho finito con il dolce passerei a tutte le proposte salate per poi tornare al dolce che ci sta sempre per finire il pasto.
Esco fuori che sono una botte.
Ricordo perfettamente la tavola imbandita della mia prima colazione in un B&B di montagna, non so dove fossimo, non so quanti anni avessi, ma quella tavola la ricordo benissimo!

Diciamo che a casa è molto difficile, se non impossibile arrivare a certi livelli, ma perlomeno cerco di preparare sempre cose che mi soddisfino, e di variare il più possibile nei gusti. 
Per quest'inverno ho preparato questo muesli super facile, che potete usare come parte croccante nello yogurt, nel porridge o semplicemente nel latte.
Ho già qualche idea per la primavera che sta arrivando..ma non voglio anticipare nulla..anche perchè si sa, tra il dire e il fare ci sono di mezzo tutti gli altri buoni propositi che mi girano per la testa, quindi meglio rimanere sul vago..ecco!

Cosa vi serve:

100gr di fiocchi d'avena grandi integrali
100gr tra:
mele secche
noci
pinoli
prugne secche snocciolate
1 cucchiaio di mix di semi (girasole, zucca, lino)
una manciata di uvetta sultanina
1/2 cucchiaino di cannella
2 cucchiaini di cacao crudo o cacao amaro in polvere
2 cucchiai di acqua
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
2 cucchiai di miele
1 pizzico di sale

Preriscaldate il forno a 150°C.
Con un mixer frullate le mele, le noci, e le prugne, versate su una ciotola e aggiungete i pinoli, e l'avena.
In un bicchiere miscelate insieme l'olio, l'acqua, il miele, il sale, la cannella e versate tutto sugli ingredienti secchi, mescolate bene e poi disponete sulla placca del forno foderata di carta forno.
Infornate per 30 minuti circa mescolando di tanto in tanto e facendo attenzione a non bruciarla!

Sfornate e fate raffreddare, aggiungete l'uvetta e il cacao crudo!
Conservatela in un barattolo con chiusura ermetica.

E buona colazione!




A presto,
Valentina

Nessun commento:

Posta un commento