venerdì 24 novembre 2017

Crostatine con crema bianca e cachi


Scendo per andare a lavoro col mio solito giubetto primaverile, sto per salire in macchina e penso, mioddio che razza di freddo oggi..poi alzo lo sguardo e sorpresaaa, eccole lì, le montagne si vedono nitide e hanno una spolverata di neve sulle cime che scende diradandosi, sembrano davvero spolverate di zucchero a velo, uno spettacolo. Resto a contemplarle per un pò, se lo meritano!!
Con l'arrivare della neve cominciano a maturare sugli alberi anche i primi cachi e lo so non piacciono a tutti, ma a me si..fin da piccola ne mangio a palate anche perchè a casa di papà non mancano, l'albero che sta giù vicino all'albicocco ne produce ogni anno in quantità industriali e diventa anche un gran pericolo camminarci sotto visto come cadono a terra, letteralmente esplodendo. Potrei dire che l'espressione "caduto come un pero cotto" sarebbe anche più eloquente se fosse "come un caco maturo"!
Delle crostatine dunque, dal gusto particolare, dato soprattutto dalla farina di castagne, che si percepisce chiaramente nonostante sia mescolata con un altra farina..accostata al caco si sposa a meraviglia e anzi ne esalta il gusto!
Provatele e poi mi direte!







 
Per la frolla alla castagna:

75gr farina di farro semintegrale
50gr di farina di castagne
25gr di frumina
7gr di cremortartaro
37gr di olio di semi di girasole spremuto a freddo e deodorato
90gr di malto di riso

Unite in una ciotola tutti gli ingredienti secchi.
Miscelate il malto e l'olio e versatelo nelle farine, impastate velocemente formando un panetto, rivestitelo di pellicola e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.
Nel frattempo preparate la marmellata e la crema.






Per la composta di cachi:

300gr di polpa di cachi
30gr di acqua
30gr di malto di riso
1 cucchiaio di ruhm scuro

In una casseruola mettete la polpa di cachi, l'acqua, il malto e il ruhm, frullate il tutto e fate bollire fino alla consistenza desiderata, ci vorrà davvero poco.


Per la crema bianca alla vaniglia:

300gr di latte di mandorla
24gr di amido di riso
50gr di zucchero di canna

In un pentolino mescolate l'amido con lo zucchero e unite il latte a filo continuando a mescolare.
Portate a bollore e fate addensare.
Trasferite in una ciotola, coprite con della pellicola a contatto della superficie e fate raffreddare.


A questo punto stendete la frolla tra due fogli di carta forno e rivestite gli stampi per le crostatine oliati e infarinati, con queste dosi ne vengono circa sei!
Infornatele a 170°C per una decina di minuti e lasciatele raffreddare prima di sformarle!





Ho visto che il giorno dopo l'impasto si ammorbidisce un pò, a me piace tantissimo anche così ma se dovete portarle ad una cena tra amici vi conviene farcirle giusto prima di partire, così che non perdano troppo la croccantezza!
Quindi versate tre quarti di crema bianca e poi sopra la composta al caco. La marmellata di cachi una volta fredda si addensa molto, vi basterà rifrullarla per riuscire a stenderla meglio.
E sono pronte!


A presto,
Valentina



Nessun commento:

Posta un commento