lunedì 26 marzo 2018

Brioche soffici alle mele


Avrei dovuto pubblicare questa ricetta appena scritta, invece è rimasta lì, e adesso quell'ultima neve dell'anno che vedete nelle foto è caduta almeno un mese fa, ma la ricetta provatela finchè non è ancora troppo caldo..sentirete che goduria!




E rieccomi..dopo mesi lontana dal blog, mi scuserete ma questo natale abbiamo ammassato panettoni come gli scoiattoli fanno con le noccioline, ne abbiamo mangiati fino all'altro giorno e a dire il vero ce ne resta ancora uno e quindi ho dovuto fare un pò di pausa dai miei dolci, in più a carnevale non posso fare a meno delle frittelle di una pasticceria in un paesino qui vicino che, ohmioddio più strepitose di quelle non ce n'è.

Ma insomma nonostante ancora un panettone in dispensa ho deciso di ricominciare, anche per variare un poco insomma, e per evitare di diventare un panettone anche io.
In più mi sono concessa un altro libro molto interessante che ho scoperto poi essere stato scritto da un'altra blogger, Marianna Franchi di www.mentaeliquirizia.com.
L'insolito Legume raccoglie ricette fatte con l'aggiunta di farina di legumi, è diviso in sezioni, ognuna con un diverso legume e tratta ricette dolci e anche salate, è qui che ho trovato la ricetta di queste girelle alle mele, che ho modificato utilizzando una farina di farro spelta che mi è stata regalata anch'essa a Natale...
E' una farina con poco glutine quindi l'ho smezzata con della farina manitoba, ha un gusto un pò dolciastro,che ricorda la noce, e ho pensato che sarebbe stata bene con le mele.
Per quanto riguarda il latte invece ho optato per uno fatto con pinoli e anacardi.
E così mentre fuori cade l'ultima neve dell'anno, nella mia cucina nevica zucchero a velo!
Ma andiamo alla ricetta.

Per il latte:
700gr di acqua
20gr di pinoli
80gr di anacardi

Frullate insieme tutti gli ingredienti per almeno un minuto, lasciate a riposo per 15 minuti por frullate ancora e mettete a riposo per lo stesso tempo.
Filtrate il liquido ottenuto con un colino a maglia stretta, trasferite in una bottiglia e riponete in frigo.

Per l'impasto:
100gr di farina manitoba
130gr di farina di farro spelta
30gr di farina di ceci
120gr di latte di pinoli e anacardi
1 uovo
la buccia di mezzo limone
40gr di olio di semi di mais
60gr di sciroppo d'acero
8gr di lievito di birra fresco
sale
 
Per il ripieno:
2-3 mele renette
succo di mezzo limone
50gr di zucchero di canna integrale
4cucchiai di sciroppo d'acero
cannella in polvere

2 cucchiai di latte di pinoli e uno di sciroppo d'acero mescolati insieme per spennellare.


Sciogliete il lievito nel latte tiepido con mezzo cucchiaino di zucchero o miele, mi raccomando, deve essere tiepido, se fosse troppo caldo ucciderebbe il lievito, fate riposare dieci minuti poi trasferitelo in una ciotola.
Mescolate le farine e setacciatele poi aggiungetene 200gr al lievito lasciando da parte il resto.
Aggiungete anche l'uovo, lo sciroppo d'acero, e la buccia di limone grattuggiata poi mescolate con un cucchiaio per 7-8 minuti.
Aggiungete a questo punto mezzo cucchiaino di sale e l'olio a filo a più riprese alternandolo alla farina rimasta e mescolando per farlo amalgamare un poco alla volta e facendo attenzione a non slegare il composto.
A questo punto trasferitelo sulla spianatoia infarinata e continuate a lavorarlo con le mani, sarà molto appicicoso ma voi non demordete, continuate a lavorarlo per almeno 15 minuti e vedrete che si staccherà dal tavolo diventando lucido e liscio.
Aggiungete un pò di farina passati i 15 minuti se visembra ancora tanto bagnato, tenete conto però che risulterà un pò umido e morbido, con la lievitazione poi si asciugherà un pò.
Certo sarebbe più facile con un'impastatrice ma per ora ho solo le mie mani!
Quindi spennellate la ciotola con un pò di olio e posizionate il vostro impasto.
Fate lievitare fino al raddoppio, magari dentro al forno con la luce accesa, o nel posto più caldo di casa vostra..a me ci son volute circa due ore.

Nel frattempo pelate e tagliate le mele a fette spesse e irroratele con il succo di mezzo limone, saltatele in padella per qualche minuto facendo attenzione a non spappolarle.

Passato il tempo di lievitazione riprendete l'impasto e posizionatelo su un foglio di carta forno infarinato.
Stendetelo in forma rettangolare lasciando l'impasto abbastanza spesso circa un centimetro e mezzo, più o meno 30cm per 25cm.

Spennellatelo con lo sciroppo d'acero, e spolveratelo con lo zucchero di canna integrale e la cannella.
Poggiate le fette di mela in strisce verticali poi arrotolate l'impasto partendo dal lato più lungo, e chiudete bene le estremità.
Tagliate circa otto rondelle e posizionatele sulla placca del forno foderata di carta forno, ben distanziate tra loro.
Fate lievitare fino al raddoppio del volume, spennellate con il latte e lo sciroppo d'acero mescolati insieme e fate cuocere a forno presriscaldato a 180°C per circa 25 minuti.
Gnammeeeeeee!!!




A presto,
Valentina
















Nessun commento:

Posta un commento