venerdì 16 marzo 2018

Muschio d'Irlanda


..senza latticini..

Quando ho finito questa torta non ho potuto fare a meno di pensare all'Irlanda, il suo verde brillante e la sua terra un pò particolare che si muove sotto i piedi, le pendici delle Cliff of Moher ricoperte di muschio e erba, se ci siete stati di sicuro potete capire e di certo troverete delle somiglianze con la superficie di questa torta.
E' la mia versione della Torta Nua che impazza sul web ultimamente e che mi fa venire l'aquolina in bocca ogni volta che ne vedo una.
La crema viene posizionata a cucchiaiate sopra l'impasto ancora crudo e una volta in forno sprofonderà creando un ripieno golosissimo.
Questo crea anche dei solchi sulla superficie e una volta cosparsa di farina di pistacchio eccola che si trasforma in Irlanda!
E così cade anche a pennello per la festa di San Patrizio che sta per arrivare, neanche farlo apposta!! 















































Per il latte di pistacchio che vi servirà per la crema e anche per l'impasto:

300gr di acqua
50gr di pistacchi spellati e tostati
1 pizzico di sale

Per l'impasto:

220gr di farina di farro integrale
8gr di lievito cremortartaro o del lievito per dolci
80gr di olio di semi
3uova
170gr di malto di riso
1 pizzico di sale
90gr di latte al pistacchio

Per la crema pasticcera al pistacchio:

250gr di latte al pistacchio
15gr di amido di mais
50gr di zucchero


Preparate prima di tutto la crema al pistacchio, magari anche il giorno prima così che abbia il tempo di raffreddarsi per bene.
Frullate per due minuti sulla caraffa del mixer i pistacchi spellati e tostati con l'acqua, fate riposare quindici minuti e frullate ancora, passati altri quindici minuti il "latte" è pronto, non vi resta che filtrarlo con un colino a maglia fine.
Su un pentolino mescolate lo zucchero con l'amido di mais poi versate un pò alla volta il latte mescolando bene per non formare grumi, mettete sul fuoco e portate a bollore. Trasferitela su una ciotola, copritela con pellicola per alimenti mettendola a contatto con la crema, così eviterete che si asciughi in superficie.
Fate raffreddare al fresco.

Preriscaldate il forno a 170°C.
Preparate l'impasto dividendo i tuorli dagli albumi, montate gli albumi a neve ben ferma aggiungendo a metà montatura 70gr di malto, mettete da parte.
Montate adesso i tuorli con il resto del malto e il sale, fino a che non saranno chiari e spumosi.
Aggiungete ai tuorli l'olio e il latte poi la farina setacciata con il lievito, mescolate tutto con una spatola dal basso verso l'alto, incorporate così anche gli albumi mescolando piano per non smontare l'impasto.
Oliate e infarinate una tortiera da 20cm di diametro versatevi l'impasto.
A questo punto prendete la crema e disponetela sulla superficie della torta aiutandovi con due cucchiaini, siate delicati in questa operazione e fate attenzione a non farla sprofondare, dovrebbe rimanere in superficie.
Infornate e fate cuocere per 45-50 minuti, se vi sembra che si scurisca troppo metteteci un foglio di carta forno sopra per proteggerla e abbassatela di un ripiano.  
Sfornate e fate raffreddare, spolverate con dei pistacchi tritati finissimi per dare l'effetto Irlanda.
E buon San Patrizio a tutti!






E semplicemente grazie alla mia scogliera speciale..<3





Nessun commento:

Posta un commento