martedì 29 maggio 2018

" Meglio del Tiramisù"







La settimana scorsa è stato il compleanno del mio amor, sono stata indecisa per un pò sul da farsi, perchè è da tradizione il tiramisù, lo adora e se fosse per lui questo blog nemmeno esisterebbe perchè sarebbe pieno di post tutti uguali, ognuno con la descrizione perfetta del tiramisù perfetto!
Convinta sul rischiare un tiramisù alle fragole, mentre faccio le mie commissioni ecco che mi arriva l'idea!
Era da un pò che volevo provarla e arriva dall'ultimo libro di cucina che ho comprato, SIMPLE di Diana Henry, una torta al cioccolato strepitosa, senza farina, accompagnata da una crema soffice al caffè.
Penso:"è perfetta, goduriosa, con quel sentore di caffè che ricorda il tiramisù, poi se alla crema aggiungo il mascarpone il gioco è fatto", non serve pensarci oltre, ormai il tiramisù è bello che scartato!
E be alla fine non avrei mai creduto di sentirglielo dire, e l'ha detto quasi sottovoce, ma ormai non può più rimangiarselo, era meglio anche del suo amato tiramisù!!!oooohhhhh
Ma andiamo alla ricetta, un pò modificata rispetto a quella originale, ho usato del cioccolato fondente al 50% piuttosto che al 70% e il caffè della moka piuttosto che quello istantaneo, omettendo il whisky che però secondo me ci starebbe molto bene!

Per la torta:
300gr di cioccolato fondente
150gr di burro di qualità
5uova consapevoli
1 pizzico di sale
40gr farina di nocciole
130gr di zucchero di canna

Per la crema:
200gr di panna fresca
150gr di mascarpone
1 tazzina di caffè espresso
zucchero a velo qb

Scaldate il forno a 180°C.
Su una pentola a bagnomaria fate sciogliere il cioccolato con il burro, lo zucchero, il sale.
Togliete dal fuoco e fate raffreddare cinque minuti, aggiungetevi quindi i tuorli uno alla volta, poi la farina di nocciole.
Montate a neve ferma ma non troppo soda gli albumi e uniteli al composto di cioccolato mescolando dal basso verso l'alto per non smontarlo.
Versate su una tortiera di circa 20cm di diametro e fate cuocere per 35minuti.

Montate la panna con il mascarpone poi aggiungete il caffè freddo e lo zucchero, con quest'ultimo non esagerate, la torta è già abbastanza dolce e saporita e la crema delicata servirà a riequilibrare i sapori.
Mescolate quindi per amalgamare il tutto, sempre con delicatezza.
Servite la fetta di torta con una cucchiaiata di crema!
Con queste dosi viene una bella torta, per circa otto persone.






Volevo poi farvi presente questo negozietto che ho scoperto in quel di Cismon del Grappa, un paradiso dell'abbigliamento con fibre naturali e alternative (vedi i pantaloni di canapa o le magliette di legno..i vestitini in lyocell, le borse di carta..), 100% made in Italy ecologiche riciclabili addirittura vegan, hanno reparto donna, uomo, bambino, intimo, costumi, borse, portafogli..ma andate a dare un occhio al sito! http://www.lize-shop.it/it/
A Davide ho regalato queste scarpe 100% cotone per l'estate e ha detto che sembra di non averle ai piedi, e un paio di pantaloni in canapa comodi comodi e freschi!














A presto,
Valentina







Nessun commento:

Posta un commento