giovedì 24 maggio 2018

Crostatine di sole





Queste crostatine son venute così senza tanti pensieri, da quando ho scoperto il burro vegetale di Omar Busi vado via spedita con le crostate ed è una soddisfazione, io le ho fatte nelle giornate di caldo anomalo di qualche settimana fa, adesso la pioggia non ci molla ma a quanto pare il fine settimana ci darà tregua perciò potete prenderci dentro!...sono fresche e lasciano in bocca un sapore sottile che assomiglia a quei giorni leggeri che vengono bene da soli senza tanti sforzi, anche se non succede nulla di particolare o di esaltante, sono quelle giornate in cui capisci che basta lasciare che le cose siano, e tutto diventa inevitabilmente semplice e spontaneo!..ahah così tanto in delle piccole crostatine, provatele e poi mi direte che effetto fanno!




60gr farina di quinoa
50gr di farina integrale di farro
10gr di miglio soffiato
45gr di sciroppo d'acero
1cucchiaino di cremortartaro
1 pizzico di sale
20gr di latte vegetale (io di mandorla)
50gr di burro vegetale di omar busi a temperatura ambiente

Unite in una ciotola tutti gli ingredienti e lavorate con le mani fino ad ottenere un panetto compatto, mi raccomando lavorate l'impasto meno possibile così da non scaldare troppo il burro e ottenere una consistenza finale più friabile.
Fate riposare avvolto da pellicola per almeno un ora in frigorifero.
Stendete quindi ad uno spessore di cinque millimetri circa e foderate gli stampini.
Bucherellate il fondo con una forchetta e infornate in bianco (senza ripieno) per una quindicina di minuti. Dipende molto anche dal forno perciò controllate che siano ben dorate.
Con queste dosi vengono cinque crostatine.

Per il ripieno:
Della marmellata di mirtilli di qualità.
2 mele
1 cucchiaino di kuzu
5 fettine di limone
zucchero di canna integrale

Preparate le mele tagliandole a pezzettini sottilmente, cuocetele su un pentolino con una spruzzata di succo di limone, mettete il coperchio e vedrete che rilasceranno la loro acqua, continuate la cottura fino a che non saranno morbide e l'acqua sparita.
Riempite fino a tre quarti una tazzina da caffè con dell'acqua e scioglietevi il cucchiaino di kuzu, unite il tutto alle mele e cuocete ancora un minuto, questo renderà il tutto più cremoso!
Tagliate le fettine di limone più sottili che potete e cospargetele di zucchero da un lato.

Una volta che le crostatine sono fredde farcitele con la marmellata di mirtilli sul fondo, i pezzettini di mela sopra e per ultimo adagiatevi le fettine di limone con il lato cosparso di zucchero verso il basso!






Nessun commento:

Posta un commento