mercoledì 25 aprile 2018

E sono 4!



Anche quest'anno ho preparato la torta per il compleanno della mia nipotina e ne son venuti dei bicchierini, ben 60, con una crema leggera allo yogurt fragole fresche e spadellate e frullate, un tripudio di fragole insomma, un crumble con farina di nocciole e per finire una fogliolina di menta.
La scritta fatta con pasta di zucchero richiede davvero solo un pizzico di manualità!
E tanti auguri cucciolina!





 Per la crema leggera allo yogurt:
170gr yogurt greco
100gr panna fresca
2 cucchiai di zucchero a velo

Montate la panna con lo zucchero a velo poi unitela delicatamente allo yogurt mescolando dal basso verso l'alto per non smontarla!Inserite in una sac a poche per facilitare l'assemblaggio.


Per le fragole spadellate:
fragole tagliate a cubetti
scorza di limone qb
zucchero di canna qb

Ponete i cubetti di fragole con la scorza di limone e una spolverata di zucchero su una padella e lasciate sciogliere lo zucchero, basteranno pochi minuti e saranno pronte, non fatele cuocere troppo o si spappoleranno, giusto una spadellata veloce e via!


Per la salsa di fragole:
fragole fresche
succo di limone qb
zucchero di canna qb

Frullate le fragole con del succo di limone e lo zucchero di canna secondo i vosri gusti.


Per il crumble alle nocciole:
40gr di farina di nocciole
40gr di burro
50gr di zucchero di canna
50gr di farina"00"

Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, su una ciotola amalgamate tutti gli ingredienti fino a formare un panetto che non sarà mai totalmente compatto vista la quantità elevata di ingredienti secchi, grattuggiatelo sulla placca del forno foderata di cartaforno formando delle briciole e cuocete a 180°C fino a doratura!


Con queste dosi di crema vengono circa 5 bicchierini, ma poi dipende anche dalla grandezza di questi..quelli che ho usato io erano da circa 125cc!..quindi dovrete regolarvi un pò voi!
Il crumble invece vi basterà per almeno 30 bicchierini ovviamente dipende sempre dalla grandezza!

A presto,
Valentina

Nessun commento:

Posta un commento